Nella mediateca della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sono presentati alcuni film di diploma della scuola che sono stati insigniti di premi particolari.
ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media con sede a Bolzano, è una delle poche strutture formative in Europa in grado di offrire una specifica formazione nel campo del documentario, con particolare attenzione a regia, fotografia e montaggio.
Lo studio nella scuola ZeLIG è trilingue, le lezioni si svolgono in tedesco, italiano e inglese. La scuola è un punto di incontro tra studenti e docenti di tutto il mondo. Nel lavoro comune si fondono diverse mentalità e strategie operative. Scopo dichiarato della scuola è di utilizzare in modo creativo la realtà plurilingue e multiculturale dei suoi seminari e dei suoi laboratori.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sostiene la scuola di documentario ZeLIG già da molti anni; la realizzazione di numerosi film è stata possibile solo grazie al sostegno finanziario della fondazione.
ZeLIG non trasmette un tipo di insegnamento univoco, ma si propone di confrontare gli studenti con diversi stili, estetiche e tradizioni cinematografiche.
I docenti ZeLIG provengono da tutto il mondo e sono attivi nella vita professionale. In tal modo possono trasferire direttamente nell’insegnamento tutti i più recenti sviluppi nel campo dei media. Questa formazione strettamente collegata al mercato del lavoro consente ai diplomati dalla scuola di trovare un rapido e agevole accesso al mondo del lavoro, con una visione viva delle culture cinematografiche dei più vari Paesi del mondo.
Grazie ad un insegnamento di tipo interdisciplinare che riguarda tutti gli aspetti della produzione cinematografica la scuola non forma degli specialisti monotematici, ma cameramen, montatori e registi con conoscenze tecniche e drammaturgiche che si estendono a tutto il campo audiovisivo.