Vento Bici Tour 2015

VENTO Bici Tour 2015 - un evento sostenuto concretamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio - quest’anno alla sua terza edizione, partirà da Venezia sabato 30 maggio per arrivare, attraverso 9 tappe e oltre 15 eventi, domenica 7 giugno a Torino in occasione dei bike days piemontesi e del bike pride di Torino.
L’edizione 2015 del Tour presenta due importanti elementi di novità.
1. Regione Piemonte ha aderito ufficialmente al progetto VENTO. A questo ha fatto seguito la costituzione di un gruppo di lavoro interdirezionale per coordinare l’attuazione del progetto, inserito anche con priorità 2 tra le proposte di intervento di rilevanza strategica nel quadro degli strumenti della programmazione della politica di coesione 2014-2020. Rappresentanze istituzionali e tecniche di Regione Piemonte, coordinatrice dei bike days, saranno presenti a tutti gli eventi piemontesi del Tour.

2. L’organizzazione, mercoledì 3 giugno a Cremona, di un importante convegno fortemente voluto dai rappresentanti delle fondazioni bancarie, pronte a farsi parte attiva in progetti di infrastrutturazione cicloturistica del territorio, dei quali riconoscono i benefici occupazionali ed economici. Ad esempio, Fondazione Cariplo attraverso il bando Brezza promuove lo sviluppo di infrastrutture ciclabili lungo i principali affluenti del fiume Po al fine di potenziare la rete cicloturistica che si attesta sulla dorsale VENTO.
Il gruppo di lavoro del DAStU – Politecnico di Milano in occasione di VENTO Bici Tour lascia i propri laboratori di ricerca per andare sul territorio a raccontare a istituzioni, associazioni, cittadini e imprenditori locali le potenzialità del progetto e i suoi recenti sviluppi. Il Tour, come accaduto nelle precedenti edizioni, rappresenta anche l’occasione per consolidare l’impegno delle istituzioni centrali, regionali e locali verso la realizzazione del progetto.
VENTO gode di un’ampia base di condivisione sul territorio: oltre 200 tra istituzioni e associazioni hanno manifestato il proprio sostegno al progetto. Parte di queste, in occasione di VENTO Bici Tour, fornisce supporto logistico e organizzativo al team VENTO, collaborando all’organizzazione degli eventi.
VENTO Bici Tour non è l’occasione per una pedalata collettiva lungo VENTO e non potrà esserlo fintanto che l’infrastruttura non verrà realizzata. Il save the date vuole fissare date e luoghi degli eventi, i cui dettagli verranno resi noti attraverso il sito internet: www.progetto.vento.polimi.it