Hilfsfonds für Maßnahmen gegen Bildungsarmut

Die Stiftung Südtiroler Sparkasse beteiligt sich seit dem Jahr 2017 am „Nationalen Fonds gegen jugendliche Bildungsarmut“. Diese Initiative wurde vom Dachverband der Bankenstiftungen ACRI angeregt und wird von ca. 80 Bankenstiftungen gemeinsam getragen.
Für das Projekt, das auf einen 3-Jahres Zeitraum ausgelegt ist, wurde bereits ein Betrag von insgesamt 360 Millionen Euro zur Verfügung gestellt und wird in seiner neuen Auflage im Zeitraum 2019-2021 weitere ca. 240 Millionen Euro für Initiativen für den Fonds für Maßnahmen gegen Bildungsarmut über Ausschreibungen an denen sich in der Hauptsache Non-Profit Organisationen beteiligen können zur Verfügung stellen.
Nachstehend eine vom ACRI am 29. Jänner 2019 veröffentlichte Pressemitteilung:

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, i rappresentanti ricevuti dal Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La delegazione è stata composta da: on. Stefano Buffagni, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente del Comitato; Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri; Giorgio Righetti, direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini”.
Realizzato grazie a un accordo fra Acri e il Governo, con la collaborazione del Forum Nazionale del Terzo settore, il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è uno dei più importanti progetti collettivi delle Fondazioni di origine bancaria. Nel loro insieme esse hanno messo a disposizione 360 milioni di euro in tre anni (2016-2018), assistite da un apposito credito d’imposta. Si tratta di un’innovativa partnership pubblico-privato che intende farsi carico di un aspetto cruciale che grava sugli oltre 1,2 milioni di minori in condizione di povertà assoluta in Italia. Il Fondo interviene tramite bandi, in un’ottica di trasparenza e di rendicontazione, con l’obiettivo di coprire l’intero Paese e coinvolgere tutte le fasce d’età dalla prima infanzia all’intera adolescenza (0-17 anni). Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Con le risorse stanziate dal Fondo finora sono stati avviati 272 grandi progetti in tutta Italia, che hanno raggiunto oltre 400mila bambini e ragazzi. Con la Legge di Bilancio 2019 il Fondo è stato rifinanziato per un altro triennio.
«“Istruzione e più equa distribuzione delle opportunità per i giovani” sono due dei capisaldi individuati dal Presidente della Repubblica nel suo recente discorso di fine d’anno – ha dichiarato il presidente di Acri Giuseppe Guzzetti –. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa che abbiamo presentato oggi al Quirinale è attivo proprio su questo fronte. Attraverso un approccio innovativo esso sta chiamando a raccolta l’intera comunità educante, dalle famiglie alle scuole, dalla società civile alle istituzioni locali, fino agli stessi minori: tutti sono coinvolti in questa grande operazione di riscatto comunitario».

Weitere Infos sowie die Wettbewerbsausschreibungen sind über nachstehenden link abrufbar: www.conibambini.org